Carlo Baldassi

Consulenza di management alle piccole e medie imprese

Studio Carlo Baldassi
Consulenza di management alle piccole e medie imprese

Articoli

Questi articoli sono gratuiti e disponibili citando la fonte-potrete anche trasferirli sul vostro sito web collegando in link il nostro sito www.baldassi.it e dandocene cortese notizia. 

Questa sezione è dedicata agli articoli liberi. Seleziona il titolo dell'articolo nella colonna centrale, per poterne visualizzare il contenuto.

Progresso o Civiltà?

I due termini sono simili ma non sinonimi. Il Progresso è necessario ma ancor di più la Civiltà.
Leggi tutto

Introduzione al Team Working (in particolare in azienda)

Lavorare dentro un gruppo professionale è essenziale nell'economia delle relazioni. Ma chiede regole
Leggi tutto

Per un management creativo e organizzato

Dai fondamentali personali di un moderno manager ai suggerimenti per il suo lavoro quotidiano.
Leggi tutto

Dal Marketing Territoriale al Marketing Urbano

Il Piano di Marketing (territoriale urbano) ha l'obiettivo di promuovere un determinato territorio
Leggi tutto

Le piccole imprese del nordest: dai distretti alle reti

di fronte ai nuovi paradigmi competitivi occorrono forme molteplici di alleanze tra piccole imprese.
Leggi tutto

Il Knowledge Management aiuta a decidere meglio

cos'è e perché è utile il knowledge management anche (soprattutto) nelle piccole imprese
Leggi tutto

Il Sales Manager oggi

in un contesto sempre più complesso e competitivo occorre un management innovativo e motivante
Leggi tutto

Note sul marketing territoriale (e sull'innovazione condivisa)

Il marketing territoriale ha l'obiettivo di valorizzare le risorse collettive di specifici territori
Leggi tutto

Il Trade Marketing e la partnership industria-distribuzione

Il Trade Marketing consiste in due strategie gemelle dell'industria: verso consumatori e rivenditori
Leggi tutto

Strategie di retail marketing

Nelle imprese commerciali cambiano sia il marketing operativo che strategico. Ecco alcuni driver
Leggi tutto

Marketing metrics & web analytics

ogni investimento di marketing reclama pianificazione e misurazione. Ecco alcuni indicatori utili
Leggi tutto

Organizzare sales meeting di successo

per motivare i venditori occorrono meeting ben organizzati e attenti ai dettagli
Leggi tutto

Esporre in fiera..con profitto

Esporre in fiera fa parte del marketing relazionale di oggi. Ma occorre farlo bene
Leggi tutto

Sul rapporto tra consulenza di management e piccole imprese

Leggi tutto

Leadership allargata e motivante

Volete gente sveglia? Costruite una leadership allargata e motivante
Leggi tutto

Cooperazione tra le pmi

La cooperazione tra le pmi : distretti e reti d’impresa il ruolo dei consulenti di management
Leggi tutto

Attivita’ di marketing relazionale svolte da agenti di commercio?

Ma quali attivita’ di marketing relazionale puo’ svolgere un agente di commercio?
Leggi tutto

Se il cambiamento e’ forte, se alcuni schemi sono saltati nel mercato, quale il ruolo dei venditori?

Come gestire il cambiamento e quali i vettori strategici per competere con successo?
Leggi tutto

Cogliere in modo innovativo i segnali di ripresa

Anche i professionisti della vendita devono cogliere in modo innovativo i segnali di ripresa
Leggi tutto

Il valore degli asset intangibili

Il capitale intellettuale è il fattore intangibile distintivo. Come valorizzarlo e misurarlo?
Leggi tutto

Le competenze e le attività del moderno management alberghiero

Cultura di marketing e capacità organizzativa per garantire clienti soddisfatti e revenue
Leggi tutto

Risk management e Crisi aziendali

Il cambiamento insegna ad imparare anche dagli errori per monitorare e gestire situazioni di crisi
Leggi tutto

Vendita e marketing relazionale

Suggerimenti creativi ai venditori per migliorare secondo le regole del marketing relazionale
Leggi tutto

La collaborazione tra realtà profit e realtà non profit è necessaria

In un contesto sempre più complesso e competitivo, occorre che tutte le risorse siano sinergiche.
Leggi tutto